Trombone

Lo strumento

Il trombone è uno strumento musicale aerofono della famiglia degli ottoni. Nella versione moderna e più comune è noto come trombone a tiro o trombone a coulisse ed è caratterizzato da una pompa mobile (il “tiro” appunto, o “coulisse” in francese, “slide” in inglese) a forma di U che unisce due tubi paralleli ed è in questo modo allungabile modificando la lunghezza del percorso dell’aria e di conseguenza l’intonazione dell’armonico di base.  Il trombone, con il suo timbro ed i suoi livelli dinamici, può evocare tutta una serie di “colori” e sonorità: può avere un suono maestoso, sonoro, squillante, solenne, chiaro, impetuoso e brillante ma anche dolce, espressivo, morbido, lirico, scuro, leggero e caldo. Grazie alla sua versatilità, viene utilizzato in diversi generi musicali.

 

Il corso

Il corso, seguendo i dettami dei programmi del conservatorio, si propone di far progredire l’allievo sia da un punto tecnico che da un punto di vista artistico. Gli standard didattici rispondono a recenti metodologie e tengono in considerazione le esigenze di ciascun allevo.

 

I docenti

Sandro De Marchi

Dopo aver completato il percorso di studi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, si diploma in tromba nel 1989. Si specializza con lo strumento seguendo corsi di perfezionamento con il M° Arnold Stanko, con il M° Giuseppe Bodanza e con il M° Giancarlo Parodi. Ha partecipato, con l’incarico di prima tromba, all’attività del quintetto Jubilus con cui ha eseguito centinaia di concerti in Italia e all’estero. Collabora assiduamente con la Dolomiti Symphonia ricoprendo il ruolo di prima tromba solista. Docente presso varie scuole di musica, si è specializzato nell’insegnamento di tromba, trombone, eufonium e tuba.

Andrea Gasperin

Dopo essersi diplomato molto giovane in tromba presso il Conservatorio di Fermo (AP), intraprende una carriera strumentale che lo porta a collaborare con molte orchestre in Italia e all’estero oltre che come solista, con gruppi cameristici e ensemble jazz. Accanto alla carriera concertistica, il maestro Gasperin ha sempre ricoperto il ruolo di insegnate di ottoni presso numerose scuole di musica. È specializzato nell’insegnamento della tromba, del trombone, dell’eufonium e della tuba.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close