Propedeutica musicale

 

Che cos’è?

La Propedeutica musicale è un pacchetto di corsi proposti dalla Filarmonica di Belluno con lo scopo di avvicinare al mondo della musica anche i più piccoli. In ambito pedagogico, sono stati più volte mostrati gli enormi benefici che la musica ha sulla sfera intellettivo-emozionale dei bambini. Consultando esperti del settore, la nostra scuola di musica ha elaborato un percorso che accompagna i bambini dai 4 ai 7 anni attraverso tre livelli progressivi:

  • Propedeutica 1 (4-5 anni)

Insegnati specializzati seguiranno i bambini in giochi di riconoscimento dei suoni, esercizi ritmici e di movimento, canti per una prima intonazione delle note. Le attività sono proposte sotto forma di gioco per approcciare alla musica in un ambiente rilassato e divertente.

  • Propedeutica 2 (6-7 anni)

E’ un laboratorio di avviamento alla musica dove i bambini sono i protagonisti. Gli insegnati proporranno esercizi di lettura delle note sul pentagramma, giochi ritmici con le percussioni ed esecuzione dei primi brani di musica d’insieme. I bambini avranno anche la possibilità di conoscere ed avere un primo approccio con gli strumenti della banda.

  • Propedeutica 3 (7 anni )

E’ il laboratorio che precede lo studio individuale di uno strumento bandistico. Durante le lezioni verranno spiegati e studiati gli elementi iniziali del linguaggio musicale scritto, imparando sin dai primi esercizi, a suonare e cantare da soli e in gruppo, attraverso  l’esecuzione di semplici ritmi e melodie.

La docente

Emanuela Saronide

WhatsApp Image 2018-09-03 at 08.51.10.jpegDopo essersi diplomata presso il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Belluno, si diploma in pianoforte nel settembre del 2002 presso il Conservatorio Statale di Musica “F.A. Bonporti” di Trento sotto la guida della prof.ssa Lorena Iop. Nel 2004 si laurea in Scienze dell’Educazione – Indirizzo Educatori Professionali – presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova con la discussione della Tesi di Laurea
L’influenza Storica e Sociale sulla Formazione Musicale della Donna. Il tirocinio universitario le permette di svolgere attività d’insegnamento e propedeutica musicale per bambini presso scuole materne ed elementari.
Prosegue la propria formazione partecipando a numerosi convegni e corsi molti dei quali dedicati rapporto tra musica e bambini.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close