Chi siamo

La Filarmonica di Belluno 1867 è probabilmente la più antica istituzione culturale, nel settore musicale, in città. Vanta una storia che, iniziata nei primi decenni dell’Ottocento, si è svolta ininterrottamente fino ad oggi. La città intera e i moltissimi amministratori succedutisi hanno sempre mostrato grande affetto e interesse per le attività bandistiche ritenendole importanti sia culturalmente che socialmente. L’associazione, per statuto, è guidata da un consiglio direttivo eletto dai soci ogni due anni.

La Filarmonica

È una moderna orchestra di fiati. Si compone di una quarantina di elementi stabili che, sotto la guida di due direttori, si misurano con i grandi classici del repertorio di musica originale per banda. Non mancano però le contaminazioni con altri generi musicali dalla musica classica alla musica pop, dalle colonne sonore alla musica jazz. 

La Prima Banda

È l’orchestra di fiati giovanile dell’associazione. Si compone di una trentina di elementi che, contemporaneamente, sono iscritti alla scuola di musica della Filarmonica.
Dai suoi giovani componenti, è intesa come un momento preparatorio per una successiva entrata nella Filarmonica, ma gode di un’attività concertistica del tutto autonoma e costante. Il repertorio spazia dalla musica originale per orchestre di fiati giovanili ad arrangiamenti di musica pop.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close